MENU

La tartare e il suo abbinamento

Uno dei piatti forti de La Barrique Wine Bar è la tartare.

In sintesi, è un piatto di origine francese con carne cruda che nel tempo è stato interpretato in vari modi. Scoprite con noi la ricetta della tartare di Marco e con che vini abbiamo deciso di accompagnarla.

Si tratta in sostanza di carne cruda fresca che viene tritata molto finemente usando un coltello tramite la tecnica della cosiddetta battuta. Una volta triturata verrà poi condita con olio, limone e una salsa a base di senape e salsa Worcershire.

Come ogni piatto anche la tartare di carne si presta a tantissime interpretazioni, alcuni la gradiscono accompagnata con qualche goccia di tabasco, altri invece la amano cosparsa di mostarda. In diverse ricette viene servita con acciughe tritate e Cognac.

Secondo la leggenda la tartare di carne deriverebbe dal popolo di guerrieri dell’Asia Centrale, i Tartari, che trasportavano pezzi di carne a cavallo e in questo modo la trituravano.

Per scegliere il vino giusto va, innanzi tutto, rispettata la sua delicatezza ma in egual misura va esaltato il suo sapore. La carne cruda ha un gusto molto particolare caratterizzato da note più o meno acidule, a seconda dei condimenti che si utilizzano per la marinatura e per la preparazione.

Vi consigliamo due dei nostri rossi corposi BOLGHERI DOC ASKA 2017 BANFI o una BARBERA D’ASTI DOCG LA LUNA E I FALO’ 2016 VITE COLTE.